La Mission di EclisseForum.it

Benvenuto sulle pagine di EclisseForum.it
Ti presentiamo il progetto “EclisseForum”, chi siamo, cosa creiamo e quali sono le opportunità che lo Staff di EclisseForum è lieta di offrire agli utenti che decideranno di iscriversi al nostro forum. Inutile dire che l’iscrizione è gratuita, il forum è totalmente no profit.

 

Incominciamo:

Perchè EclisseForum.it
Il sito è nato a Gennaio del 2011, con lo scopo di fare divulgazione amatoriale in ambito scientifico.
Per raggiungere il nostro obbiettivo, sfruttiamo due alternative:
a) Intervistiamo figure di spicco nel settore di interesse
b) premiamo gli utenti con la pubblicazione di loro contenuti interessanti. tutti quindi possono interagire e creare insieme contenuti, anche tu se lo vorrai proponendo all’amministrazione la pubblicazione di un tuo scritto la quale poi sceglierà le strade da intraprendere in merito.

Il forum è no profit, nel senso che non si generano utili nè introiti da attività pubblicitarie. I banner che pubblichiamo sono spazi che dedichiamo ad associazioni no-profit che scegliamo insieme agli utenti con dei sondaggi periodici. Quindi anche tu potrai partecipare a queste iniziative e proporre associazioni o interventi.

I nostri Blog
Per contenere in maniera ordinata la mole di interventi che abbiamo creato e selezionato, abbiamo aperto quattro blog divisi per aree di interesse.
La struttura è creata in questo modo:

Un blog principale
Sei blog (Meteo&geo, Archeologia, Antibufala, Cogito Ergo Sum, Difesa Legittima e L’ Extraterrestre) che rappresentano la nostra BLOG-Area)
Un forum
Una chat dedicata
Un progetto di Calcolo energetico sui terremoti

1) Home blog: è il blog piu importante ed è quello in cui sei ora. Questo è il blog dove vengono inserite informazioni e ricerche di primaria importanza. Per leggerne i contenuti hai tre strade: o sfrutti il pulsante che trovi nella barra in alto a sinistra (HOME) oppure puoi utilizzare il pulsantino che si trova all’interno della board (quei pulsantini bianchi che trovi proprio all’interno di questo form bianco, in alto a destra) oppure puoi accedere da www.eclisseforum.it

Come vedi c’è una barra in alto,  che contiene i seguenti pulsanti

home blog

Forum – Accede al forum

Blog area: menu a tendina contenente i link a restanti blog

Higlights: contiene i link diretti ad alcuni contenuti da noi creati (come dossier, interviste etc)

Risorse: contiene i link alle risorse che mettiamo a disposizione: canale youtube, progetto E.d.e.m (un programma di nostra produzione a firma del moderatore Equal1zer che ci aiuta nelle valutazioni energetiche dei terremoti) , pubblicazioni (link a scribd dove troverai alcuni contenuti in formato pdf)

Social Network: contiene i link al nostro account twitter & pagina di Facebook

Partner: contiene i banner dei siti che hanno stretto con noi una partnership

Mission, Contact, Legal : contiene i link alle pagine in cui troverai la mission di EclisseForum.it (questa pagina), Le note legali, il form di contatto e le associazioni no profit che appoggiamo

Facebook:

E’ possibile commentare direttamente gli articoli pubblicatiin questo blog attraverso ili tuo account Facebook.

NOTA: questa funzione è disponibile al momento solo per il blog principale e non per quelli della nostra Blog Area, nè per il forum. Per commentare  gli articoli relativi ad Antibufala, Meteogeo, Archeologia, Cogito Ergo Sum, Difesa Legittima e L’ Extraterrestre è necessario iscriversi al forum

Puoi accedere ai blog cliccando sul pulsante BlogArea, oppure digitando i seguenti link nella barra degli indirizzi:

Antibufala:  http://blogarea.eclisseforum.it/antibufala

Meteo&Geo: http://blogarea.eclisseforum.it/meteogeo

Archeologia: http://archeologia.eclisseforum.it

Cogito Ergo Sumhttp://blogarea.eclisseforum.it/cogitoergosum

Difesa Legittimahttp://blogarea.eclisseforum.it/difesalegittima

L’ Extraterrestrehttp://blogarea.eclisseforum.it/extra-terrestre

Cosa può fare l’utente?

L’utente può fare tutto ciò che desidera purchè nel rispetto dell’imprinting del forum, dell’amministrazione, degli altri utenti.
Ad esempio:

_fare domande
_proporre argomenti
_suggerire articoli da pubblicare
_promuovere delle attività di divulgazione
_svaccarsi raccontando barzellette in off topic, dove viene fuori il vero spirito di divertimento e di goliardia a cui siamo abituati.

Il forum
Il forum è l’ambiente preferito di discussione sugli argomenti, e rappresenta il maggior strumento di condivisione quotidiana oltre ad essere un ottimo strumento per conoscerci e dire due cavolate insieme.
E’ diviso per sezioni e troverai in cima all’indice il regolamento.

Si naviga attraverso la barra posta in alto, che fornisce l’accesso ai messaggi privati.
Inoltre avrai la possibilità di inserire una discussione tra i tuoi bookmarks utilizzando un pulsante apposito posto nella parte bassa della pagina e poi richiamarli attraverso il pulsante “my  bookmark” che trovi nella barra in alto.

Per il posting di immagini, si rimanda alle codifice BBCode (quindi inserendo l’immagine su un hosting gratuito quale www.imageshack.org oppure tinypic e copiando/incollano il codice “forum” generato da quei servizi all’interno della finestra di testo in cui scriverai.

SE hai argomenti da proporre/interviste da fare, dovrai utilizzare la sezione “Articolando insieme” a cui si accede dall’indice del forum e che è riservata ai soli iscritti.


Chi contatto per necessita?

Qualora avessi bisogno di informazioni le figure che potrai contattare via mp sono:

1) Kimichol & Creedence & Equal1zer – Amministratori

2) Lugalbanda – Autore blog e sezione Archeologica

3) Viking – Autore blog e sezione Meteo&Geo

4) Simplicio – Autore blog Antibufala

5) TheMaXx – Autore blog Cogito Ergo Sum

6) Geremia – Autore blog L’ Extraterrestre

 
Speriamo che queste righe ti siano di aiuto per integrarti al meglio con il nostro mondo, ricordati di presentarti agli altri aprendo un nuovo topic all’interno della sezione PRESENTIAMOCI e…BUONA PERMANENZA!

Lo Staff Intero