Report: Moonwatching del 12 Ottobre 2013 e visualizzazione 16 Ottobre

Voglio fare un piccolo report su due serate proficue nel mio percorso di astrofilo neofita.

Parto con il 12 ottobre, la serata internazionale di MoonWathcing in cui astrofili di tutto il mondo hanno fotografato e osservato il nostro amato satellite.

Nel mio piccolo anche io ho voluto dare un contributo a questa serata, poi naufragata a causa di un mancato riconoscimento della mia periferica di acquisizione da parte del discutibile Window 8.

Poco male..ho ripetuto la serata osservativa il giorno seguente con profitto, dopo aver finalmente sistemato il guaio informatico.

E cosi alle 21 circa mi sono posizionato fuori in terrazzo, in compagnia di un buon amico chitarrista Cool…c’era una luna davvero invitante, cielo abbastanza sereno. Pochi minuti per montare il telescopio, in tutta tranquillità ho effettuato l’allineamento alla stella polare. Bel seeing, nonostante l’inquinamento luminoso che spesso mi fa dannare durante le serate di test fotografico.

Era solo la seconda volta che provavo la mia webcam ASI120MM, acquistata principalmente per effettuare autoguida. Ma mi è bastato poco per riconoscere che andiamo d’accordo anche quando si tratta di fotografare la luna. Cara la mia ciccia…

La tecnica di acquisizione è abbastanza semplice: la webcam registra file in formato AVI, poi questi vanno processati con un programma specifico. Personalmente mi trovo bene con Registax in versione 5: questo software divide il video in frame, dopodichè puoi scegliere i migliori e sommarli tra di loro al fine di ottenere una fotografia piu dettagliata.

Collegata quindi la cam e via..puntato il telescopio verso la Luna. Qualche piccola incomprensione con il mio focheggiatore (che ahimè è uno dei talloni d’achille del mio strumento) e si è materializzata di fronte a me lo spettacolo lunare, bello dettagliato…che gran passione l’astrofilia. E chi l’aveva mai vista una luna cosi? Certo, ci sono molte foto online fatte da altri, ma quando gli sforzi sono i tuoi la soddisfazione sale a mille.

Ho quindi verificato l’inseguimento corretto e ho effettuato alcune riprese, 3 video di circa un minuto da dare in pasto a Registax per l’elaborazione. Un piccolo controllo ai valori di esposizione affinchè non vi fossero pixel bruciati…ed eccola qua, la mia luna.

1393075_383343368435084_150226990_n

16 Ottobre

Sono poi uscito nuovamente qualche giorno dopo, ed ho provato a fotografare la luna al 99% la sera prima dell’eclisse di luna. Cielo pulito, avevo in mente di provare la reflex Sony Alpha 230. Non è un fulmine per l’astrofotografia, però direi che ha fatto abbastanza bene il suo lavoro considerando che è normale avere meno dettaglio con lune piu “luminose”. Ed eccola qua, foto a scatto singolo con ISO 100…1390645_384769661625788_313316370_n

Infine voglio postare la foto di un amico astrofilo molto molto preparato e molto bravo. Ha fatto questa foto non con un telescopio, ma con una reflex collegata ad un teleobbiettivo di cui non ricordo le specifiche (ahimè). Beh..pregevole, nei dettagli e nel “respiro” di questa foto.

20131012231104s

Purtroppo, a causa del maltempo (forte nebbia) non mi è stato possibile fotografare l’eclisse lunare di ottobre. Ne ho approfittato però per effettuare una bella foto di giove, che posterò in un prossimo report.

Alla prossima e sperimentate Cool

Un pensiero su “Report: Moonwatching del 12 Ottobre 2013 e visualizzazione 16 Ottobre

  1. Pingback: Report: Moonwatching del 12 Ottobre 2013 e visualizzazione 16 Ottobre | Blogarea di EclisseForum

Rispondi

