Osservare a occhio nudo parte II – Alcuni Oggetti visibili – La Galassia di Andromeda

Lo sapevate che oltre alle costellazioni, è possibile riconoscere a occhio nudo alcuni oggetti anche distanti diversi anni luce?

Ottimo metodo per cominciare a sperimentare e cercare i primi oggetti, in modo del tutto “libero”, e soprattutto gratuito che non fa mai male Big Boss

Questo aspetto non lo avevo mai preso in considerazione prima di avere un telescopio, perchè come ho già scritto precedentemente, non conoscevo per nulla il cielo e non vi dico la sorpresa nello scoprire che invece anche a occhio nudo qualcosa si riesce a scorgere: facciamo un esempio in questo articolo e in qualche articolo di prossima pubblicazione.

Se siete riusciti a trovare la costellazione di Cassiopea, dovreste riuscire a vedere alcune stelle disposte in questo modo (credits image: icmuzio.org ):

orsa_minore

Come vedete nell’immagine, Cassiopea si trova verso nord/est.

Sotto Cassiopea si trova un’altra costellazione, che si chiama Andromeda…ecco, nei pressi di Andromeda si trova un oggetto molto interessante, una galassia: M31 o la Galassia di Andromeda.

m31_punt

Come si vede nello schema, partendo dalla stella polare e tracciando una linea che attraversa la costellazione di Cassiopea fino a raggiungere la stella Schedar, e proseguendo nella stessa direzione sino a trovarsi nella costellazione di Andromeda, si raggiunge la galassia di Andromeda. Se siete sotto cieli molto puliti, potreste scorgere con la coda dell’occhio questo oggetto:

m31 unvareseDove appunto viene indicata M31.

Siccome non sono ancora contento, ho preparato anche questo file dove viene mostrato come trovare l’oggetto:

andromeda

Nel circolino verde in basso vi è la direzione, nel circolino Rosso vi è indicato come raggiungere l’oggetto partendo da Cassiopea, mentre le linee bianche aiutano a raggiungere l’oggetto partendo dalle stelle della costellazione di Andromeda.

Siete riusciti? Big Boss

Bene, se avete piu o meno capito come torvare questo oggetto, ciò che dovreste vedere con la coda dell’occhio è uno sbuffettino a forma di fuso, non luminosissimo ma una sorta di nebbiolina nel cielo. A meno che non stiate osservando delle nuvole, quella è la galassia di Andromeda.

La galassia di Andromeda è un’enorme galassia a spirale, che si trova (sentite un pò) a 2 milioni e mezzo di anni luce da qua. Due milioni di anni e mezzo..concentratevi su questa distanza…è enorme! Ugh!

State quindi osservando l’oggetto piu lontano visibile anche a occhio nudo, immaginate quanta luce che emette. E lo state osservando oggi come era 2 milioni e mezzo di anni fa perchè è tale il tempo che ci mette la luce ad arrivare fino alla terra. Si tratta di miliardi e miliardi di stelle che si trovano a miliardi e miliardi di chilometri. E lo state osservando..a occhio nudo!!  Tant’è che “si tratta dell’oggetto più lontano visibile da occhi umani senza l’ausilio di strumenti di osservazione.”

Pensate che, citando wikipedia:

La prima osservazione della Galassia di Andromeda messa per iscritto risale al 964 ed è stata condotta dall’astronomo arabo Abd al-Rahman al-Sufi,[11] il quale la descrisse come una “piccola nube” nel suo Libro delle stelle fisse; anche altre carte celesti, (tra cui quelle olandesi[12]) risalenti allo stesso periodo la riportano con la definizione di “Piccola Nube”.[11]

Questo implica che già da allora si vedeva questo enorme oggetto.

Ora..l’avete trovato…poi magari lo fotograferemo quando arriverà il momento giusto, ma per il momento godiamoci la visuale e siate contenti perchè state imparando a conoscere il cielo.

Alla prossima, con nuovi oggetti a occhio nudo (finchè non ci arriverà il telescopio che abbiamo ordinato un paio di mesi fa… Furious)

Annunci

Un pensiero su “Osservare a occhio nudo parte II – Alcuni Oggetti visibili – La Galassia di Andromeda

  1. Pingback: Osservare a occhio nudo parte II – Alcuni Oggetti visibili – La Galassia di Andromeda | Blogarea di EclisseForum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...