Parte II: La confusione parte dal Titolo – Cos’è il Documento di Cooperazione Italia-USA su Scienza e Tecnologia dei Cambiamenti Climatici

1. Parte I – Prefazione

2. La Confusione Parte dal Titolo

3. Parte III – L’introduzione

Parte II: La confusione parte dal Titolo

Dopo aver introdotto alcune considerazioni sul documento (che consigliamo di leggere al link soprariportato), entriamo nel dettaglio. In questo paragrafo, faremo alcune considerazioni sul titolo del documento e sulla confusione che normalmente si fa interpretandolo.

 

Cooperazione Italia-USA su Scienza e Tecnologia dei Cambiamenti Climatici”

 In prima analisi va detto che il documento viene chiamato “Accordo Italia-Usa sul Clima” o si trova anche come “Accordo Italia-Usa sulle modifiche climatiche”.

Attenzione però: non è semplicemente un accordo.. ma è una cooperazione.

 Cosa significa?

Secondo la maggior parte di chi crede nelle scie chimiche, questo titolo sta ad indicare una prova indissolubile, leggendo e interpretando il titolo in questo modo:

“Cooperazione Italia – Usa su scienza e Tecnologa PER CAMBIARE IL CLIMA.”. 

Voi ci leggete questo?

Oppure, vi pare che il titolo indichi che si tratta di un accordo in cui Italia e Usa coopereranno per favorire il cambiamento climatico? Da un punto di vista del complotto,questa interpretazione sarebbe l’uovo di Colombo ed infatti il misunderstanding ha mietuto accoliti complottisti. Il titolo è stato piu volte “girato”, “modificato” e “interpretato” a seconda di cosa serviva all’uopo. Come dire “c’è il documento, la cosiddetta pistola fumante…” che fumante però non è. Se lo leggiamo veramente, il titolo non tratta una collaborazione in favore di modifiche climatiche, dove sta scritto?

Il documento invece, entra nelle considerazioni specifiche di un problema climatico, cioè il riscaldamento globale,  che per la complessità intriseca dell’argomento richiede degli studi approfonditi. Il problema oggetto di questo “focus” era l’innalzamento delle tempertaure medie climatiche; ovviamente non siamo qua a stabilire se ci troviamo di fronte ad un global warming o meno, non è lo scopo di questo articolo. Ma di fatto, che il global warming rappresenti una realtà o meno, cambia di poco l’origine delle cose.

E’ infatti importante capire che c’è tanta confusione in merito alle variazioni climatiche che si stanno verificando e su questo aspetto tutta la comunità, scientifica e non, è assolutamente d’accordo. Basta leggere qualsiasi sito che tratti l’argomento per farvi un’idea (c’è chi sostiene che andiamo verso una nuova era glaciale e chi sostiene che stiamo arrostendo).  Una cosa è certa, che il clima sta cambiando:  pensate solo cosa accadde l’anno scorso ad esempio in Liguria l’anno scorso o a quanto accade nel mondo con frequenza quotidiana in termini di clima. E allora, dal momento che le previsioni sulle modifiche climatiche causate dall’inquinamento sono ormai cosa “nota”, sorse una domanda che era e continua ad essere di interesse comune:

“Se è vero che il clima muta, considerando un aumento delle temperature, cosa accadrà agli ecosistemi?” 

Ecco quindi che il documento si propone di coadiuvare gli sforzi di ricerca per trovare una risposta.

Quindi da nessuna parte, nel titolo, si legge qualcosa di riconducibile a “modifichiamo il clima”, ma semplicemente

“cooperazione tra due stati (per cosa cooperiamo?)  – (cooperiamo..)sulla Scienza e sulla tecnologia dei Cambiamenti Climatici”.

Stabilito quindi che il titolo non parla assolutamente  di fantasiose proposte per controllarci tutti, tantomeno per controllare il clima, cercheremo nella prossima parte di addentrarci nell’introduzione del documento stesso. Ci sarà pur scritto da qualche parte qualcosa che “almeno” si avvicini all’attribuzione dell’appellativo “pistola fumante” a questa collaborazione no?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...