Il Web non è sempre un gioco.

Come avevamo già precedentemente anticipato nel nostro articolo “fabula rasa” se per qualcuno “la fine del mondo” è stato un gioco, per altre persone è stato qualcosa di piu e purtroppo non sempre di “edificante”. Non è infatti per nulla “oscuro” come i nostri moderni tempi presentino una modifica della classica filosofia New Age (un tempo ben diversa da quella attuale).  Fin qui niente di che, se non che troppo spesso si viene a minare il discernimento delle persone tra ciò che è “reale” e ciò che invece è prettamente “fasullo”. Questo atteggiamento trova facile presa nell’antiscientismo e nell’indicare i “contestatori”come persone “chiuse di mente” oppure “non pronte a vedere la vera luce”, spingendosi fino all’insulto o attuando delle vere e proprie violenze psicologiche.

Con questo articolo vorremmo porre all’attenzione dei lettori uno dei rischi che si corrono quando ci si avvicina ad un certo tipo di contesto travestito da New Age.  Certo, non possiamo (e non è nostra intenzione) considerare determinati contesti socio-religiosi con il termine spesso erroneamente utilizzato di  “setta”, questo no. E sarebbe un errore farlo, sia chiaro.

Però riteniamo anche opportuno dare voce a chi invece si è trovato, una volta all’interno di un gruppo di persone vestite di questa fantomatica e a nostro avviso pericolosa tendenza, a dover rispondere a determinate pressioni e un certo tipo di minacce.
Anche in Italia hanno attecchito le idee del New Age. Tra coloro che le diffondono segnaliamo questi centri: l’Associazione Arcobaleno Fiammeggiante con sede a Napoli, l’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale (AIPT) con sede a Roma, il centro studi Yin Yang di Fuorigrotta (Na), e l’Associazione Reiki Amore Universale R.A.U con sede a Pogliano Milanese, oppure la comunità acquariana Damanhur in Valchiusella e quella chiamata Il Villaggio Verde di Cavallirio (Novara); Riguardo a Damanhur,  questa produce il periodico “Qui Damanhur” mentre ad esempio “Il villaggio Verde”  stampa L’età dell’acquario.

Superfluo dire che in ambedue queste riviste si parla abbondantemente di occultismo, esoterismo, di dottrine e pratiche orientali. Tra le riviste italiane New Age ci sono pure Punto Luce, Risonanza acquariana, e quella musicale New Age. Anche nell’arte, ad esempio, la nuova sensibilità in movimento è presentata attraverso la musica New Age, un tipo di musica che ha come obbiettivo quello di rilassare e di ampliare la coscienza dell’ascoltatore per farlo fondere con l’energia cosmica che pervade l’universo. Ma di riviste che diffondono idee del New Age se ne potrebbero citare molte e molte di più. Oltre ai libri di Shirley MacLaine (una nota attrice, e non dimentichiamo Tom Cruise con Scientology) e di Fritjof Capra sono stati pubblicati in italiano quelli di molti altri esponenti del New Age. (per esempio Paulo Coelho, Marlo Morgan, ecc.).

Ringraziamo l’utente Dark Templar per averci fatto conoscere le sua personale storia e per averla resa disponibile a chiunque.

“Questa mia esperienza è cominciata alcuni anni orsono  ed è finita tempo fa. Sono venuto a contatto con un gruppo di persone che ho conosciuto attraverso MSN, (nello stesso modo ho “conosciuto” la New Age). Queste persone credevano nella fine del mondo (quindi credevano alle profezie sul 2012 che come si può ben vedere sono fasulle) , nella creazione di un governo mondiale dove in teoria tutti avrebbero vissuto in pace e in armonia dopo il così detto “avvento” dell’era dell’Acquario (per l’appunto la “nuova era”) e in seguito alla creazione di un nuovo Super Uomo; processo che secondo il pensiero moderno di New Age, dovrebbe avvenire anche “grazie” ai  fantomatici bambini indaco e cristallo che secondo loro saranno tra gli abitanti della nuova era. Il fatto raccapricciante era che uno dei “mantra” che venivano spesso ripetuti citava piu o meno cosi “Il 21 Dicembre 2012, chi non si sarà adeguato a questo nuovo mondo (o chi semplicemente nn fosse stato d’accordo con questa visione catastrofista ndr), morirà”.

Appare ben chiaro dove portino le vibranti parole del new-ager Benjamin Creme: “È questione di accettare o morire” o se vogliamo fare un altro lavoro di citazione, la Bailey: “La bomba atomica è stata usata solo due volte in modo distruttivo… i suoi usi costruttivi ora sono i seguenti:

(a) come precursore di quell’ondata di energia che cambierà il modo di vivere dell’umanità e inaugurerà la nuova era in cui non ci saranno più civiltà e culture ma una sola cultura mondiale e una civilizzazione emergente…

(b) come un mezzo nelle mani delle Nazioni Unite per imporre le forme esteriori della pace, e darci così il tempo di insegnare… per agire. La bomba atomica non appartiene alle tre nazioni [si parla del 1957] che… posseggono il segreto attualmente. Essa appartiene alle Nazioni Unite, è essa che la deve usare… per obbligare i gruppi politici e religiosi…”

Prosegue:

Inoltre la New Age è rivestita di un certo Anti-cristianesimo in virtù di un’evidente incompatibilità con esso, infatti tra vibrazioni e salti quantici/dimensionali, tutti sono scopiazzati da vecchie credenze dell’occultismo/esoterismo;  d’altronde, come è stato dimostrato, la New Age non è altro che la riproposizione del vecchio occultismo/esoterismo sotto un nome diverso, quindi si cerca ogni occasione per diffondere la dottrina degli occultisti/esoteristi, (per esempio la già citata Teosofia), processo che è avvenuto costantemente nel corso degli ultimi decenni; anche alcune pratiche e dottrine orientali che vengono riproposte come cose nuove, in realtà sono vecchissime (per esempio lo Yoga, il reiki, lo Shiatsu, ecc.). Dal punto di vista mediatico, la rivista principale di questo movimento è “Lucis Trust”, che precedentemente si chiamava “Lucifer Trust”. Inutile il commento.

La Testimonianza

Ho chattato per parecchio tempo (anni) con persone che avevano tutta la mia stima e mi fidavo ciecamente di loro. Una volta inserito nel gruppo, mi son trovato a ricevere “pressioni” sui modi in cui dovevo comportarmi nelle varie vicissitudini che normalmente la vita ti pone davanti, ad esempio a volte suggerivano di arrivare anche ad odiare i miei genitori e i medici, che erano le persone principali che avrei dovuto invece ascoltare. Di conseguenza sono stato male a livello psicologico per anni, sia io che la mia famiglia, riuscendo a manovrarmi come un burattino ed arrivando alle minacce morali.

Anche dal punto di vista delle letture mi imponevano le loro scelte in fatto di libri (per esempio quelli di Coelho e “Venne chiamata due cuori” di Marlo Morgan che è un libro completamente inventato)   e persino di Manga&Anime che mi costringevano ad acquistare e di cui adesso voglio solo liberarmi così come i libri che ho acquistato.

Perché lo facessero ? presumo che lo facessero per questi due possibili motivi :
1) Per saggiare il loro controllo su di me e per propagandare la loro ideologia
2) Perché sono talmente convinti di quello in cui credevano che lo volevano imporre agli altri

Cercavano di insinuare dubbi sull’affidabilità dei consigli dei miei genitori – e anche dei medici – e quindi di intaccare anche la mia fiducia in generale in queste figure. Il che ha dato vita a feroci litigi –sia con i miei genitori che con mio fratello ad esempio- che finivano sempre con la distruzione di oggetti. Un po’ alla volta la situazione personale, in seguito al contatto con queste personel, è degenerata: mi ritrovavo spesso a bere dopo aver sostenuto un Flame (ossia un litigio on-line) con questi New Agers.  (Fortunatamente i miei famigliari hanno avuto l’accortezza di aiutarmi, eliminando l’acool da casa mia). Immancabilmente, questi litigi che poi venivano riversati nella mia vita quotidiana sono terminati solo quando ho cominciato a prendere le distanze dal gruppo di cui facevo parte..

Quando alla fine queste persone hanno capito che stavo ragionando con la mia testa cercando di uscire dal blocco psicologico in cui mi avevano rinchiuso,  e quando hanno inteso che c’era un mio allontanamento dai loro dogmi e dalle loro violenze psicologiche,  mi hanno bloccato per poi cancellarmi definitivamente una volta che le mie contestazioni ai loro metodi diventavano via via piu concrete. Doveva essermi negata la possibilità di contestare la situazione e di raccontarla ad altri partecipanti al gruppo.”

Di esempi su un certo tipo di “messaggi” ce ne sono a bizzeffe online, ne citiamo uno relativo ad esempio al 2012:

“Stiamo entrando nei tempi assolutamente più drammatici che l’umanità intera abbia mai conosciuto. Conosceremo la ns stessa Fine come già una volta? O no? Fatto sta che ormai il perverso piano del Nuovo Ordine Mondiale non è più solo pura utopia o complottismo! I nemici dell’intera umanità stanno chiaramente uscendo allo scoperto, tanto la gente si è talmente rinbiiiiipta che non se ne accorgerà più di tanto. Ma hanno fatto male i conti, troveranno strenui e fieri oppositori tornati per vendicare ciò che già una volta fu loro cruentemente e spietatamente tolto!

C’é pure il sito ufficiale, se non volete crederci. Altra notizia inquietante, sembra che ci sia stato un coprifuoco durante l’emergenza dell’uragano Sandy (pilotato arbitrariamente tramite chemtrails e chembombs) ma che in realtà fosse militare dato che minacciavano di uccidere chiunque lo violasse, in accordo con le leggi marziali già in vigore negli Usa! I prossimi passi saranno la microchippazione a livello globale, così come la moneta, le trasmissioni (si parla infatti di Sailor Moon, probabile traino, essendo stato un successo mondiale senza precedenti), l’abolizione di qualsiasi democrazia in tutti i campi compreso quello alimentare (infatti sono stati resi illegali il km zero e i semi biologici naturali), l’instaurazione della temutissima Eurogendfor al di sopra di tutto, laddove già ora ci sono diversi sospetti suicidi ai piani alti dei carabinieri (di cui si parla di soppressione) e della polizia. Senza menzionare inoltre anche i modernissimi campi di concentramento Fema, ormai approntati negli Usa assieme alle suddette leggi speciali già attive, ai vari capricci atmosferici e terrestri che non sono affatto naturali, che metteranno in ginocchio intere popolazioni! Proprio in concomitanza con eventi del tutto straordinari come l’inversione dei poli magnetici e terribili terremoti-maremoti al suo preludio! Realizzando così il loro perverso piano di decimare oltre il 90% della popolazione mondiale e tenerla in schiavitù per il loro nefasto potere del denaro, che diventerà solo virtuale!

Ma saranno condannati a non capire mai, neppure per tutto il resto delle loro misere, miserevoli ed inutili vite, perché non conosceranno mai altro che la loro stessa Distruzione! La loro immane, imperdonabile e permanente stupidità li ha già purtroppo condannati a non capirlo mai. LINK

Ovviamente con questo articolo, non si vuole certo colpevolizzare chi purtroppo non ha niente di meglio da fare che intimare il prossimo con queste assurdità. L’importante, e qua viene il vero messaggio, è far capire che bisogna prestare particolare attenzione a determinati contesti, saper stare coi piedi per terra e vigili quando si viene a contatto con determinate “realtà” è basilare.  Purtroppo questo tipo di approccio psicologico non è nuovo, ma bisogna aprire gli occhi e rendersi conto che oggi vi sono molti strumenti in più e il web corre veloce. Le false profezie così come alcuni filoni relativi al “catastrofismo psicologico” riescono ad espandersi velocemente, con tutti i risvolti piu o meno chiari che ne conseguono. Si ringrazia D.T. per il suo personale racconto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...