La Bufala dell’Asteroide NIBIRU in Avvicinamento alla terra by CNN

Vero che Sembra Nibiru?

E’ uscito in questi giorni un articolo accreditato per vero, in quanto chi lo “ospita” è senza ombra di dubbio molto autorevole. Parliamo di nientepopodimeno che CNN che sulle prime “sembra” essere la redattrice di un sibillino quanto “terrificante” articolo relativo all’arrivo di un asteroide non previsto in rotta di collisione con il nostro povero pianeta. Leggiamolo insieme:

Asteroid ‘Nibiru’ On Collision Course With Earth, According To NASA Whistleblowers
According to leaks by unnamed NASA employees and scientists, an  asteroid dubbed ‘Nibiru’ is heading in a direct path towards earth,  with up to 30% chance of collision.Understandably  NASA is keeping quiet for the moment as to not incite panic, and to get  all the facts before making an official press release. Though some  unconfirmed rumours include the asteroid being the size of texas, and  the estimated date of collision being some time during November-December  2012. NASA has neither confirmed or denied any of these claims. ” LINK

Traduciamo velocemente con google, giusto per dare l’idea:

“Secondo indiscrezioni di senza nome dipendenti della NASA e gli scienziati, un asteroide soprannominato ‘Nibiru’ si sta muovendo in un percorso diretto verso terra, con un massimo di 30% di probabilità di collisione.
È comprensibile che la NASA tace per il momento, come per incitare non panico, e per ottenere tutti i fatti prima di fare un comunicato stampa ufficiale. Anche se alcune voci non confermate sono l’asteroide è la dimensione del Texas, e la data prevista di collisione essere un po ‘di tempo nei mesi di novembre-dicembre 2012. La NASA non ha né confermato o negato qualsiasi di queste affermazioni.”

Questo ha creato molto panico in giro, soprattutto nel web, con visite dei siti catastrofistici schizzati alle stelle e paranoie generali.

Calma e sangue freddo:  il link da cui proviene l’articolo è scritto in questo modo:

http://ireport.cnn.com/docs/DOC-872812

Ok…si legge “cnn”, ma c’è una parolina vicino…“ireport”.”io Riporto”

In pratica è un dominio di terzo livello di proprietà di cnn che ospita i contenuti prodotti dai lettori. Quindi non è la famosa e importante testata giornalistica che “scrive”, ma l’articolo è redatto da un ragazzo di 29 anni che risponde al nick di: MFaircloth83

Niente annunci da parte di CNN diversamente da come potrebbe sembrare, e ovviamente nessuna conferma da parte di Nasa che non si cura certo di smentire articoli degni di videogames…

Nessun Nibiru in avvicinamento quindi, ma solo l’ennesima balla in stile “Orson Welles” che dimostra come nonostante siano passate diverse decine d’anni, il catastrofismo e il sensazionalismo rimangono sempre un facile metodo per farsi conoscere ed aumentare i costi degli spazi pubblicitari creandosi un facile seguito e risalendo (ai tempi nostri) le classifiche di google.

Ancora niente fine del mondo figlioli…abbiamo troppa fretta di morire 😀

By Creedence

Si ringrazia:  www.meteoweb.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...