Esplosione nella Centrale Nucleare di Marcoule, Nimes, in Francia

Sul Forum gli aggiornamenti

Nota: Essendo una notizia  fresca, vi è ancora molta confusione sulle dinamiche e sugli aspetti che circondano questo tipo di incidenti, pertanto vi chiediamo di pazientare nell’eventualità in cui qualche notizia  riportata in questa sede subisse qualche revisione. Vi consigliamo di seguire  gli sviluppi anche sul forum. Grazie.

Pochi minuti fa, una fornace è esplosa all’interno della centrale nucleare di Marcoule , a Nimes, nel sud della Francia, pochi chilometri a ovest del confine con l’Italia. L’impianto, gestito dall’Areva a Marcoule (Gard), si trova vicino ad Avignone e, a causa dell’esplosione, c’è il rischio di una fuga radioattiva. Pompieri e forze dell’ordine sono sul posto, riferisce la prefettura.
Intanto l’esplosione avrebbe provocato 1 morto e 3 feriti, secondo quanto riferisce la rete televisiva France 3 precisando che l’incidente sarebbe avvenuto a seguito di un incendio in un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi.

La centrale Nucleare di Marcoule

La Centrale nucleare di Marcoule, situata presso la città di Chusclan, nella Linguadoca-Rossiglione, è stata la prima centrale nucleare francese. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali. Nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N° 1) da soli 3 MW, costruito dal 1955 al 1957, e non utilizzato per la produzione elettrica.

La centrale fa parte del più ampio sito nucleare di Marcoule, un’istallazione industriale gestita da AREVA e dal Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives (CEA). A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese. A Marcoule il CEA ha messo anche a punto la filiera dei reattori a grafite-gas con cui iniziò lo sfruttamento civile dell’energia nucleare in Francia. Infine a Marcoule si trova il reattore nucleare Phénix, della potenza elettrica di 250 MW, prototipo di reattore nucleare autofertilizzante.

Annunci